Lo Smau 2010 ci saluta

Scritto da: -

Smau2010-log.jpg

Si è chiusa solo pochi giorni fa la 47ma edizione di Smau 2010 ed è tempo di bilanci anche per Smau Trade, l’evento nell’evento dedicato a rivenditori, VAR, system integrator, ISV e software house, soggetti fondamentali per la diffusione della cultura dell’innovazione, traits d’union tra i produttori  di tecnologie e le aziende utenti. Gli operatori del Canale ICT accorsi a Fiera Milano sono stati oltre 24.900, un dato in crescita rispetto al 2009 (+11%).

Cuore di Smau Trade è stato ancora una volta il Convegno dell’Osservatorio sul Canale ICT, a cura della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con Smau (*), che quest’anno si è focalizzato su quello che in questo momento è probabilmente il tema di maggiore attualità nel panorama ICT: “Il Cloud Computing ai blocchi di partenza: quali opportunità per il Canale ICT in Italia?“.
L’analisi condotta ha mostrato chiaramente come il Canale ICT non abbia ancora compreso quali siano le reali opportunità derivanti dalle nuove tecnologie del Cloud Computing, nonostante un forte interesse ad introdurle nel proprio portafoglio d’offerta in futuro: il 18% degli operatori dichiara di offrire almeno un’applicazione software in modalità as a Service, mentre il 29% degli operatori si dichiara interessato ad offrirle in futuro, con l’obiettivo principale di attrarre nuovi clienti.

“Osservando gli aspetti economico finanziari, sembrano consolidarsi i segnali di ripresa - ha dichiarato Raffaello Balocco, Responsabile Scientifico dell’Osservatoro sul Canale ICT in Italia. Il 50% degli operatori intervistati attraverso la survey dichiara un fatturato 2010 in crescita, mentre meno di un operatore su cinque prevede un fatturato in diminuzione. Dall’analisi dei bilanci è emerso che, nel corso del 2009, la situazione di crisi economico-finanziaria ha determinato una riduzione, anche se non particolarmente significativa, della redditività degli operatori del Canale ICT italiano mentre permangono notevoli criticità a livello finanziario”.

Accanto all’Osservatorio sul Canale ICT, Smau Trade ha ospitato un calendario davvero intenso di incontri tra vendor e operatori del settore, in cui sono state presentate le strategie di canale, nonché novità di prodotto e servizi. Da segnalare, in particolare alcuni grandi eventi: IBM, nel suo “IBM Storage Forum”, ha rinnovato il suo impegno nello sviluppo di soluzioni storage sempre più efficienti e innovative, capaci di ridurre la complessità aumentando l’efficienza, risparmiare spazio e diminuire i consumi energetici, massimizzare disponibilità e utilizzo dei sistemi… sono intervenuti analisti di mercato, esperti di settore e clienti. Intel ha portato a Smau l’”Intel Channel Conference”, in cui ha illustrato la propria nuova strategia e  l’evoluzione della sua politica di canale e ha condiviso con la platea i trend e i dati del mercato ICT. Olivetti ha tenuto il convegno dal titolo “Olivetti al centro del futuro” in cui il vendor ha illustrato ai presenti il proprio nuovo posizionamento sul mercato, che lo ha visto passare da Hardware Provider a Solution Provider attraverso una innovativa gamma di servizi, software e di device abilitanti. Oracle ha organizzato invece un convegno dal titolo “Mettiamo gli ISV al centro”: la scelta strategica di Oracle riserva agli ISV un ruolo centrale nell’ambito del canale e del go to market sui vari mercati; il vendor ha parlato della propria volontà di strutturarsi con programmi specifici e con alcune importanti novità in ambito organizzativo per rendere ancora più efficiente e sinergica la collaborazione con gli ISV. Toshiba ha promosso invece una tavola rotonda a tre mani con Intel e Microsoft dal titolo “Vieni a conoscere i pionieri della tecnologia” in cui i top manager delle aziende hanno raccontato quelle che sono state le innovazioni tecnologiche che questi tre grandi player hanno introdotto negli ultimi 25 anni, come queste abbiano radicalmente cambiato e migliorato il nostro presente e quello che ci aspetta per il futuro sia in termini di novità che di opportunità di business.

Grandi eventi anche per presentare i nuovi prodotti al Canale ICT: da Adobe, che ha portato in fiera in anteprima italiana Acrobat X, con tante nuove applicazioni che rispondono in primis all’esigenza di passare da documenti statici a dinamici e dal cartaceo al digitale, a Microsoft, che ha presentato in fiera la beta del browser Internet Explorer 9, lanciato in diretta web dal Salone. APC ha presentato a Smau quello che ha definito il “rivoluzionario” Smart-UPS che dispone ad esempio di interfaccia LCD con funzionalità di diagnostica  e  gestione  avanzata  dell’energia.  Dolphin 9700  è  l’assistente  digitale  messo in  mostra  da Honeywell, che garantisce connessione e continua affidabilità per la consegna di pacchi, route accounting, nei servizi sul campo e nelle applicazioni sanitarie. Sull’offerta di Canon si sono accesi i riflettori sulle calcolatrici Arc Design Series e X MARK I MOUSE, prodotti versatili che possono essere impiegati come un mouse laser Bluetooth 2.0 ad alte prestazioni, mentre nell’area espositiva di Epson, l’attenzione è andata sui videoproiettori luminosi EB-460i, ideali per esigenze di formazione in ambito scolastico e di business. Grande successo anche per Samsung Electronics, che ha portato a Smau il tablet Galaxy Tab e gli smartphone Galaxy S, nonché per lo stand Sony, in cui invece hanno attirato l’attenzione gli ultimi notebook Vaio, i videoproiettori di ultima generazione e ai sistemi per la riproduzione audio e l’e-book Sony Reader grazie al quale è sufficiente toccare lo schermo per aprire un libro e sfogliare le pagine con un tocco delle dita o dello stilo.

Dato il buon riscontro ottenuto a Milano, Smau Trade guadagnerà maggior spazio anche all’interno di Smau Business Roadshow 2011:  il calendario degli appuntamenti locali che riprenderà da Bari il 9-10 febbraio, per toccare poi Roma (23-24 marzo), Padova (4-5 maggio) e Bologna (8-9 giugno). Si tornerà poi a Milano per Smau 2011 nella tre giorni 19-21 ottobre.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Lo Smau 2010 ci saluta

    Posted by: Alberto F

    Si sa già qualcosa dell\'edizione 2011? Volevo parteciparvi anche quest\'anno. Era la prima volta che vi andavo e mi ha fatto un\'ottima impressione! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Lo Smau 2010 ci saluta

    Posted by: camillo martinoni

    Ciao,Ho visto il vostro sito e lo trovo molto interessante e ben fatto.Abbiamo sviluppato un\'innovativa tecnologia per siti editoriali di qualità come il tuo che offre importanti vantaggi di:Ingaggio degli utenti del tuo sito e generazione dei contenuti Crescita della user base Aumento della visibilità e del traffico Massimizzazione della conversione e dei guadagni L\'integrazione è immediata e l\'utilizzo gratuito. Il servizio è innovativo e segue un forte trend di crescita di mercato, mi piacerebbe parlartene e ragionare su una possibilità di partnership con il tuo sito.Il nostro servizio è complementare ai contenuti del sito e non è uno strumento di advertising.Puoi vedere un esempio del nostro Widget alla pagina http://zoorate.​blogspot.com  (in questo caso e\' il widget della categoria cellulari ma funziona uguale con i videogame, televisori, DVD, film al cinema..ecc).Ti allego anche una breve guida all\'utilizzo.Ti lascio i miei recapiti, sarei felice di potervi spiegare piu dettagliatamente il nostro servizio a voce, ed avere cosi un parere sulla nostra tecnologia.Ti ringrazio.A presto,CamilloCamillo MartinoniContent & CommercialZoorate s.r.l.a: Via Argelati 40/A – 20143 - Milano (MI)m: +39 347 6020922e: camillo@zoorate.coms: camillo.mc (skype)w: www.zoorate.com Scritto il Date —