Workshop, convegni e un gran fermento ai Percorsi dell'Innovazione di Smau 2009

Scritto da: -

smau%202009_001%20050.jpg

Smau con i suoi 200 tra workshop, convegni e conferenze è la principale agorà italiana dell'ICT. In alcuni dei tanti appuntamenti di ieri si è parlato del futuro di strategie, di reti, di soluzioni, di applicazioni. 

Tra i protagonisti IBM (che ha affrontato i temi "La sicurezza delle applicazioni Web" e "Le previsioni di IBM: bello stabile con il Cloud"), Oracle (che ha presentato la strategia Oracle Applications con le evoluzioni delle varie suite gestionali JDEdwards, E-Business Suite, Peoplesoft, Siebel per il CRM e Hyperion per l'Enterprise Performance Management).

E ancora la School of Management del Politecnico di Milano (che ha fatto una scansione del tema "ICT Security: la consapevolezza non basta! Quali strumenti per una Governance efficace?"), e APC by Schneider Electric (efficienza energetica dagli UPS green per la protezione dei PC domestici e delle postazioni home office alle soluzioni per armadi di rete e piccole sale server, fino alle architetture per data center di grandi dimensioni, proposte con suite di management in grado di ottimizzare l'utilizzo dell'energia nell'infrastruttura fisica).

smau%202009_001%20073.jpg

Un gran fermento durato tutto il pomeriggio di ieri nella Sala Matching dell'area dei Percorsi dell'Innovazione di Smau 2009: ieri infatti è stato il giorno di Imprese e Start Up, l'evento organizzato per favorire l'incontro tra le start up in mostra a Smau con le loro nuove idee e 15 venture capital pronti ad investire nei progetti ritenuti più innovativi e interessanti per il business di domani.

In questi primi due giorni l'area dei Percorsi dell'Innovazione è risultata come una delle più visitate di Smau 2009: dall'Idea al Business si sono viste le idee più curiose, ad esempio Soundtrckr, il social music network che offre agli utenti la possibilità di contrassegnare luoghi specifici con brani musicali, regalare brani agli amici e acquistare biglietti per i concerti dei musicisti preferiti, Aurora, il super computer che permette un risparmio energetico del 60% e, ancora Docupen, la penna scanner che scansiona un foglio A4 in soli 4 secondi, senza la necessità di essere collegata al pc e la Penna Digitale che permette di prendere nota e trasformare gli appunti in documenti di testo, Narcyso, lo specchio che permette di provare occhiali, gioielli, borse e altri accessori sovrapponendoli in tre dimensioni e in tempo reale all'immagine riflessa, Poken, una chiavetta USB che nasconde al suo interno una innovativa tecnologia per lo scambio di informazioni personali, tra cui dati aziendali, foto e i collegamenti ai profili dei maggiori social network mondiali.

E ancora G-diet, un'applicazione che elabora un programma alimentare sulla base del proprio profilo genetico, Omnia Virtual Mirror, lo specchio digitale che riflette le immagini a 360°, Voyager x Drive, il primo software di navigazione interattiva in 4D che consente di ricostruire sul display del terminale, modelli 3D complessi, come monumenti, opere d'arte o interee aree geografiche di interesse culturale, I Liad, un dispositivo per leggere i libri digitali e di prendere appunti e sottolineare le frasi più importanti e, infine, It+Robotics il robottino con una videocamera incorporata che segue i movimenti degli oggetti.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Smau.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano